“Diversamente Veneto” va in onda domenica 23 settembre alle 21.15 sarà trasmessa la quarta e ultima puntata realizzata in omaggio ai 120 anni di Fieracavalli.

Quarta e ultima tappa di Diversamente Veneto realizzata in collaborazione con il Consorzio Vicenza è, che sarà dedicata al turismo equestre, in omaggio al prestigioso anniversario dei 120 anni raggiunto da Fieracavalli, a Verona dal 25 al 28 ottobre.

Si parlerà  del mondo del cavallo e delle tipicità del territorio ma da un punto di vista nuovo, quello dell’ippoterapia, grazie all’ospitalità offerta dalla BM Farm di Montecchio Maggiore (VI).


“Insieme a Samantha avremo la possibilità di conoscere i benefici che l’attività equestre garantisce sia ai bambini sia agli adulti. Conosceremo in particolare la storia del piccolo Leonardo che ha trovato nell’intervento assistito con il cavallo un aiuto nell’imparare a concentrarsi il più possibile” racconta Jesusleny Gomes. “Samantha ci spiegherà che chi si avvicina all’ippoterapia può avere difficoltà di ogni genere, da quelle motorie, a quelle di attenzione, iperattività, cognitive, ma che ogni percorso viene affrontato in multidisciplinarietà, collaborando con la scuola e gli altri professionisti”.
Il titolare della BM Farm, Mariano Barban, mostrerà anche la tipicità del maneggio di Montecchio Maggiore nel quale vengono allevati cavalli degli indiani d’America, i paint horse, molto docili adatti a stare con i bambini. Si mostrerà in particolare l’andamento della monta americana, che va dal passo, adatto a tranquille passeggiate, fino alle cavalcate più vivaci che si tengono durante le competizioni.
L’equitazione non è solo ippoterapia ma è anche competizione e nella trasmissione si potrà scoprire il significato delle fibbie che le amazzoni e cow boy della scuderia indossano, segno di come rappresentano il Veneto in tutto il mondo.
Ci si soffermerà in particolare sul ruolo che Fieracavalli in sinergia con le varie attività presenti su tutto il territorio veneto porta avanti per far crescere sempre più la passione per il cavallo.
Il maestoso animale equestre sarà anche il mezzo grazie al quale gli spettatori potranno giungere ai piedi dei castelli di Giulietta e Romeo e conoscere la loro storia.

 jesus

In sella al cavallo si potrà ammirare anche la distesa delle coltivazioni delle “tegoline cornette”, uno dei prodotti tipici vicentini che vantano la denominazione comunale DE.CO., ossia il riconoscimento concesso dall'Amministrazione Comunale per prodotti legati al territorio e alla sua comunità.


Torna anche nella puntata di domenica l’abbinamento tra il turismo equestre e quello enogastronomico. Jesusleny Gomes condurrà gli spettatori a visitare i vigneti della cantina Bellaguardia.
Prima però, in sella al suo cavallo bianco, sarà condotta come una principessa ai Castelli di Giulietta e Romeo dove, grazie allo chef Amedeo Sandri, farà un vero e proprio viaggio attraverso le tipicità DE.CO. del territorio vicentino partendo dai fagiolini “cornette” e la mostarda di Montecchio Maggiore per poi passare per Trissino, Brogliano, Nogarole e Cornedo Vicentino perché da lì provengono le patate con le quali saranno realizzati gnocchi prelibati, un ottimo pranzo anticipato dal tipico aperitivo “Pomello”, un mix di vino durello e succo puro di mela. Il tutto ricordando la giornata DECO che si tiene ogni anno a novembre in ricordo di Luigi Veronelli, noto gastronomo italiano, inventore delle DECO.

“Nella Regione Veneto le tipicità culinarie si sposano alla perfezione alle bellezze paesaggistiche e architettoniche del territorio e questo è un messaggio che ho sempre cercato di diffondere durante la mia camminata attraverso i 574 comuni veneti” racconta Jesusleny Gomes. “Da qui è nata l’idea di dare vita a queste straordinarie quattro puntate che abbinano il turismo equestre a quello enogastronomico”.

Appuntamento domenica 23 settembre alle 21.15 su Antenna 3 con “Diversamente Veneto”.

In studio sarà presente un vicentino d’eccezione, il presidente del Consiglio regionale del Veneto Roberto Ciambetti.

VI.BIKE ROUTEN

VIBIKE

BUCHEN SIE EIN HOTEL IN VICENZA

Auf der Webseite suchen

Automatische Übersetzung

dezh-TWfrhiptruesuk