VICENZA TRA STORIA E NATURA
Un percorso ad anello che dal centro storico sale al colle che sovrasta la città, unendo storia, cultura, ambiente e paesaggio.
Dalla partenza sotto la Basilica Palladiana, un breve tratto urbano toccherà la gotica casa di Pigafetta, il palladiano Palazzo Civena e il romano Ponte Furo. Si salirà quindi al santuario della Madonna di Monte Berico, dove si potranno ammirare la città dall’alto e, all’interno, la grande pala del Veronese con la Cena di San Gregorio Magno. Si proseguirà quindi per il parco di Villa Guiccioli, luogo di memoria risorgimentale e di notevole interesse botanico, per scendere poi sul versante dell’amena Valletta del Silenzio. Il percorso di rientro, a risalire dolcemente, toccherà la palladiana Villa Rotonda e la villa Valmarana ai Nani con il suo ciclo di affreschi del Tiepolo. Un ultimo successivo affaccio sulla città, prima della discesa sulla prospettiva delle Scalette, e si tornerà tra gli edifici cittadini al luogo di partenza.
Il percorso sarà accompagnato da guide turistiche abilitate.
Sono previste la visita al refettorio del Santuario, dove la guidà illustrerà la pala Cena di Gregorio Magno di Paolo Veronese ed un breve sosta nel giardino di Villa Valmarana con possibilità di usufruire del bar (consumazioni non incluse).
INFO PERCORSO
Tempo di percorrenza: circa 3 ore, con soste
Lunghezza: 7 km
Difficoltà: Media
Punto di Partenza: Piazza delle Erbe
Orario di Partenza: ore 9,30 ore 14.00
Mappa: la mappa del percorso è disponibile a questo link
A seguito delle incerte condizioni meteo, l’ Assessorato allo Sport - in accordo con gli organizzatori e le guide turistiche che accompagneranno i gruppi - ha ritenuto di posticipare l’iniziativa al pomeriggio, con partenza alle 14.00 essendo previsti miglioramenti.
Appuntamento in Piazza delle Erbe, alle 13.45 (retro Basilica Palladiana). |
Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.
PER INFORMAZIONI: Ufficio Sport del Comune di Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!. 0444 222157
Partecipa e posta le tue foto #trekkingurbano2023
I POSTI DISPONIBILI SONO ESAURITI
Se volete essere ricontattati in caso di cancellazioni, inviateci il form.