TELENUOVO Veneto, cultura e turismo
“Veneto Cultura e Turismo” ci porta nel cuore della regione, con una nuova puntata ricca di curiosità e di spunti per viaggi fuori porta tra arte, cultura e natura. Con Susanna Carli andremo alla scoperta di Vicenza e del suo territorio. Passando dalle architetture rinascimentali di Andrea Palladio all’arte sacra: il Santuario della Madonna di Monte Berico è un luogo di culto visitato ogni anno non solo da milioni di pellegrini, ma anche da moltissimi turisti.
Le nostre telecamere ci porteranno poi a Recoaro Terme, un piccolo comune montano immerso in una valle verdeggiante, la Conca di Smeraldo, circondato dalla catena delle Piccole Dolomiti. Dopo aver percorso il “Sentiero dei Grandi Alberi”, faremo una sosta in malga, a degustare gli gnocchi con la fioretta, piatto tipico di tradizione cimbra.
Poi scenderemo nelle viscere della terra. Il canyon lungo 90 metri di origine tettonica della “Montagna Spaccata” è un luogo magico, tra cascatelle e luci soffuse. Un tempo abitato dalle anguane, le fate dell’acqua, oggi custodisce una leggenda d’amore e sortilegi.
Dalla leggenda alla Storia, chiuderemo dal bunker tedesco del generale Kesselring.
“Veneto Cultura e Turismo”, una produzione Telenuovo in collaborazione con la Regione Veneto, andrà in onda domani sera mercoledì 18 settembre alle ore 20.05. Rimarrà disponibile on demand nella cineteca play.telenuovo.it
EL PAIS - 24 horas en Vicenza con Andrea Palladio como protagonista
LATITUDES - Vicenza di gioielli e di ceramica
La città del Palladio accoglie con i palazzi, il teatro e la basilica. Stupisce per la bellezza discreta e i segreti. Qui nasce l’arte orafa e sotto i porticati della Basilica Palladiana dal 2014 c’è il Museo del Gioiello di Vicenza, l’unico in Italia interamente dedicato alla preziosa arte in mostre permanenti e temporanee. Dal 5 settembre all’8 dicembre 2024 la nuova esposizione temporanea “1949-1975: Ceramica tra design e sperimentazione artistica“.
A SUA IMMAGINE a Vicenza
Vicenza è bellezza gentile, che sa parlare in silenzio, raccontare senza far rumore, incantare senza stordire. La puntata di sabato 10 agosto di "A Sua Immagine", in onda alle 16.15 su Rai 1, condotta da Lorena Bianchetti, con ospite il vicentino don Marco Pozza, si apre nel terrazzo panoramico della Basilica Palladiana, uno dei capolavori di Andrea Palladio che ha dato forma, bellezza, grandiosità a questa città, tanto da essere riconosciuta come Patrimonio dell’umanità dell’Unesco.
TF1 "Vicenza : la perle méconnue de l’Italie"
Per Telefrance1, la tv nazionale francese, Vicenza è "la perla d'Italia".
Con il servizio "Vicenza : la perle méconnue de l’Italie", andato in onda all’interno del telegiornale che vanta 5/6 milioni di telespettatori, la città è stata raccontata partendo dalle suggestioni della villa più conosciuta al mondo realizzata dal grande architetto Andrea Palladio: La Rotonda.
Raggiunto il centro storico della città la troupe, accompagnata dal Consorzio Vicenzaè si è recata al Teatro Olimpico per poi approfondire il tema di vicenza città dell'oro e concludere con immagini delle 52 Gallerie che conducono al Pasubio.
Radio24 - Grand Tour
Veneto
Il nostro viaggio in Veneto comincia da Vicenza, sito Unesco. Poi ci fermiamo un po' a Venezia, per spiegare il ticket che entrerà in vigore il prossimo 25 aprile e anche per curiosare tra i musei meno conosciuti. Una pausa all'aria aperta nel parco regionale del fiume Sile per poi tornare in laguna e entrare nel museo del Manicomio a San Servolo.
Speciale MotorBikeExpo 2024
Lo stand della Regione Veneto presente come ogni anno a MBE di Verona, la fiera dedicata al mondo delle due ruote. Tanti ospiti e presenze tra i quali il Pres. Luca Zaia e l’Assessore al Turismo Federico Caner, i rappresentanti dei consorzi turistici di Verona-Garda Vicenza e Belluno, oltre al Museo Nicolis e TeleBelluno con DolomitiLifeTV e le produzioni video dedicate alla promozione del territorio.
Slow Tour Padano: i Luoghi Unesco del Veneto
5^ puntata
Nuova tappa del viaggio di Slow Tour Padano: sabato 23 dicembre alle 15.30 e in replica giovedì in seconda serata su Rete4, Patrizio Roversi viaggia alla scoperta dei Luoghi del Veneto, una regione che per biodiversità ambientale e quantità di siti protetti dall’Unesco è un vero Paradiso.
Quelli che chiamiamo semplicemente Luoghi non sono solo contesti naturali, sono quasi sempre frutto dell’interazione fra uomo e natura. Ogni luogo/paesaggio/contesto ha le sue caratteristiche culturali, estetiche, economiche, che derivano dalla sua storia, a volte dalla sua morfologia. Per coglierle con uno sguardo diverso, Patrizio anche questa volta viaggia con una turista straniera che ama l’Italia: Sheean Hanlan viene dalle Bahamas, dipinge, fa l’artista e vive a Firenze proprio per studiare arte. Tappa dopo tappa, un acquerello dopo l’altro, vedremo comparire il suo carnet de voyage.
ENIT - Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia
Newsletter dedicata ai mercatini dell'antiquariato: Shop venetianske lopper
VILLE E GIARDINI - Bellini, Veronese e Vicenza
Due capolavori assoluti della storia dell’arte universale, entrambi oggetto di un recente restauro, e una Città che offre a essi il più raffinato dei contesti.
La Via dei Berici
Non prendere impegni dal 29 settembre al 1 ottobre, vieni a pedalare tra le meraviglie di Vicenza: dalle opere del Palladio ai Monti Berici, dalla Gravel alla Mountain Bike, anche in solidarietà.
Ci vediamo a Vicenza?
ITALO Magazine - rubrica
DESTINAZIONI SETTEMBRE
6 buoni motivi per prendere un treno Italo, pag.10
VICENZA. William Shakespeare trasse ispirazione per la tragedia “Romeo e Giulietta” da una storia dello scrittore Luigi Da Porto, nato a Vicenza il 10 agosto 1485. Una targa commemorativa, posta sulla facciata di uno degli edifi ci di Contrada Porti, una via centralissima di Vicenza, dove egli passò a miglior vita nel maggio del 1529, ricorda la paternità della tragedia. Il racconto “Historia novellamente ritrovata di due nobili amanti” è datato a circa un secolo prima che Shakespeare lo riprendesse, Da Porto lo scrisse attorno al 1517, ma venne pubblicato nel 1530, dopo la sua morte, dapprima in forma anonima.
VIE VERDI - TeleArena
Puntata dedicata alla nostra provincia, in ona su TeleArena e disponibile online.
LA FRECCIA - Magazine
HOLA - Magazine spagnolo online - Vicenza, La elegante joya del Véneto
Grazie alla collaborazione con Enit Italia.it e la Regione del Veneto Veneto è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista spagnola hola.com un articolo dedicato a Vicenza e le Ville del Palladio
Revista HOLA: "La elegante joya del Véneto.
Recoleta y monumental, Vicenza, a pocos kms de Venecia, merece una visita larga y tranquila. Las bellísimas calles de la ciudad de Palladio, el gran arquitecto del XVI, están cuajadas de obras del maestro de la belleza y la armonía."
Data uscita: 26.12.2022
DOVE_ I Viaggi del Corriere
Vicenza: il tour dei castelli, dal cuore della città a Marostica. Tra borghi, leggende e amori
Non la città palladiana, ma "un'altra Vicenza". Fatta di torrioni medievali che diventano spazi d'arte. Manieri che ospitano spettacoli e concerti. E poi rocche e ruderi nei borghi, dove antico e moderno, storia e natura creano intrecci affascinanti
Rivista austriaca " Alpe Adria Magazin – Reisen mit Genuss"
Un lungo servizio dedicato alla città è uscito nel numero 44, di settembre 2022, dal titolo Die schöne Unbekannte, la bella sconosciuta.
Vicentini nel mondo - Dalla Cina con… Amelie turisti un like dopo l’altro
L’influencer ha guidato gli utenti della piattaforma del turismo cinese in un viaggio in diretta fra le meraviglie, non solo monumentali, di vicenza: 75mila le visualizzazioni ottenute, il numero più alto registrato in tutto il Veneto.
Articolo completo a pagina 19 del link.
Le Routard - Vicenza, l’autre joyau de la Vénétie
Grazie alla visita del giornalista Jean Philipe Damiani, ospitato lo scorso giugno Vicenza, Montecchio, Bassano e Lugo sono in home page nel sito ufficiale della famose guide francesi Le Routard.
Il lungo servizio, disponibile al link, sarà anche sui canali social de Le Routard (FaceBook, TWitter, InstaGram) e nella Newsletter editoriale di sabato.
Guida tedesca Dumont Bildatlas - Venedig Venetien
La MairDumont GmbH & Co. KG è il più grande gruppo editoriale di viaggi.
Numerose pagine corredate da un riccoo reportage, sono state dedicate a Vicenza, Bassano, Marostica a seguito dell'assistenza fornita nell'estate 2021 alla giornalista tedesca Rita Henss, accompagnata dal fotografo Toni Anzenberger.
La guida è uscita a luglio 2022 e disponibile online.
Magazine francese " Direction Italie "
A DÉCOUVRIR DANS LE NOUVEAU NUMÉRO DE DIRECTION ITALIE!
Rivista COOP Cooperazione - Vicenza, il cuore del Veneto
Servizio dedicato a Vicenza, nel settimanale svizzero è distribuito in lingua italiano in 300 mila copie in tutto il Canton Ticino in versione cartaceo ed online.
Reportage fotografico a cura di Ghigo Roli. Articolo di Barbara Brevi.
VICENTINI NEL MONDO -
Articolo con reportage fotorafico pubblicato nel periodico dell' “ASSOCIAZIONE VICENTINI NEL MONDO” , numero 1 del 2022.
DONNA MODERNA - Vicenza, la città elegante
In edicola il 28 gennaio Donna Moderna con Vicenza, la città elegante.
Articolo disponibile al link!
CONFIDENZE, a Vicenza tra i tesori del Palladio
In edicola a marzo la rivista con i consigli per visitare la città del Palladio.
Leggi al link l'articolo completo!
SKYSPORT Bike In Vicenza
In questo nuovo episodio di Bike In il conduttore di Icarus Ultra Cycling Team Patrick Martini, in compagnia del procuratore sportivo e avvocato Claudio Pasqualin, pedalano tra le bellezze della città veneta patrimonio Unesco e famosa in tutto in mondo per le opere architettoniche del Palladio. In onda su Sky Sport e Cielo, ora disponibile online al link.
ITALIA DELLE MERAVIGLIE, Canale Italia
In onda il 30 giugno la puntata dedicata di Italia delle marviglie dedicata a Vicenza e ai Colli Berici.
Vicenza, la città forgiata da Andrea Palladio riconosciuta patrimonio mondiale dell'umanità dall'Unesco, è il punto di partenza ideale per una vacanza in Veneto. Una città che ti stupirà non solo per i suoi tesori artistici e architettonici, ma anche per la ricchezza del suo paesaggio circostante che, nei Colli Berici, ti regalerà un esperienza autentica in cui scoprire i sapori e i colori di borghi rurali e sentieri naturalistici di rara bellezza.
TgCOM24 - Immenso Palladio: le ville vicentine patrimonio Unesco
Immenso Palladio: le ville vicentine patrimonio Unesco online su Tgcom24.
Gioielli sotto casa - Villa Godi Malinverni
Alla scoperta delle bellezze da ammirare a pochi chilometri da Cremona con Piero Brazzale.
Format interamente dedicato al territorio e alla valorizzazione del suo patrimonio artistico e culturale. La storia, l’ambiente, la natura,le bellezze artistiche, l’enogastronomia. un viaggio itinerante per scoprire le bellezze vicino a casa.
La puntata dedicata a Villa Godi Malinverni in onda il 13 gennaio è disponibile online al link.
ARTRIDER, Rai5 - Ville di Palladio
Dagli insediamenti dei Romani fino ai palazzi settecenteschi, in Veneto trionfa la raffinatezza e l’eleganza in ogni forma artistica.
Alla ricerca di questa bellezza che nei secoli si è fatta stile capace di diffondersi in tutto il mondo nella puntata del 9 luglio su Rai5 e ora disponibile su RaiPlay! Nel Vicentino il conduttore Andrea Angelucci ci porterà in due ville di Palladio poco conosciute: Villa Trissino e Villa Forni Cerato.
Travelbook by Trenitalia
L’Italia è la culla del Patrimonio Mondiale Unesco con ben 54 siti sparsi su tutto il territorio nazionale.
Trenitalia ha dedicato ai siti raggiungibili in treno, uno dei suoi Travelbook, includendo Vicenza e le ville palladiane.
LE FIGARO, Italie : pourquoi Vicence est à découvrir absolument cette année
“Italia: perché Vicenza è una tappa obbligata quest’anno”. E’ questo il lusinghiero titolo dell’ampio reportage che l’ultimo numero Voyage, supplemento dedicato ai viaggi del quotidiano francese Le Figaro, dedica alla città del Palladio.
L’autrice, Lucie Tournebize, è stata a Vicenza in occasione dell’inaugurazione della mostra La fabbrica del Rinascimento e, accolta e accompagnata alla scoperta della città per conto del Comune dal Consorzio Vicenza è, ne ha tratto sette buoni motivi per proporre ai suoi connazionali di visitarla.
PAESI CHE VAI, Raiuno - Vicenza
E' andata in onda domenica 3 ottobre 2021 ed è ora disponibile su RaiPlay la puntata girata a Vicenza e dintorni di "Paesi che vai ..luoghi, detti, comuni…” lo storico programma di RAI UNO, ideato, scritto e condotto da Livio Leonardi patrocinato dal MiC ( Ministero della Cultura ).
Livio Leonardi, partendo dalla spettacolare Piazza dei Signori, condurrà il suo pubblico alla scoperta delle Ville e dei Palazzi realizzati grazie alla genialità del celebre architetto della Serenissima: Andrea Palladio.
DOLOMITEN - Lust auf Ferien
Il Consorzio Vicenza è ha fornito i testi e le foto per la promozione delle Piccole Dolomiti, Recoaro Terme e l'Altopiano di Asiago 7 Comuni nell'inserto "Lust auf Ferien", pubblicato assieme al quotidiano in lingua tedesca Dolomiten - Tagblatt der Südtiroler, uscito il 9 dicembre 2021.
SKY ARTE - I Grandi maestri
Il pittore veneziano Giovanni Bellini, tra i più celebri artisti del Rinascimento, è tra i protagonisti de "I grandi maestri", la nuova serie Sky Original.
La puntata, girata anche nella Chiesa di Santa Corona a #Vicenza, è disponibile su Sky- on demand ed in streaming su Now.
GIOIELLI SOTTO CASA, Tele Cremona - Marostica e la Grappa
Alla scoperta delle bellezze da ammirare a pochi chilometri da Cremona con Piero Brazzale.
Format interamente dedicato al territorio e alla valorizzazione del suo patrimonio artistico e culturale. La storia, l’ambiente, la natura,le bellezze artistiche, l’enogastronomia. un viaggio itinerante per scoprire le bellezze vicino a casa.
La puntata dedicata a Marostica e alla Grappa in onda il 23 dicembre è disponibile online al link.
PANORAMA - Veneto, aperto per ferie
Ci sono anche #Vicenza, patrimonio Unesco, e l'Altopiano di #Asiago tra i "Luoghi da Scoprire" suggeriti nel numero di #Panorama uscito in edicola l'11 dicembre.
ITINERARI E LUOGHI
Nel numero 295 (novembre 2021) di Itinerari e Luoghi un lungo reportage di 9 pagine è riservato alla #Vicenza di Palladio e del grande navigatore Pigafetta.
Il giornalista Alberto Campanile, che il Consorzio Vicenza è ha seguito in città la scorsa primavera, ha spaziato dai sapori vicentini a palazzi e musei da non perdere, fino a spiegare detti assai celebri.. "Visentini magna gati. O no? "
ITALIA PIU', I protagonisti del territorio - Veneto
Le montagne vicentine su Italia Più “La Rivista dei Comuni e del Territorio”, dicembre 2021.
Repubblica, La Montagna Vicentina
Si parla di Asiago, di Piccole Dolomiti ma anche di Vicenza e la sua offerta culturale.
ITALO - Rivista di bordo
Una mostra e un itinerario per immergersi nella città cinquecentesca, che grazie a un gruppo di giovani artisti geniali si è trasformata da centro di provincia in elegante capitale della cultura
Un lungo servizio dedicato a Vicenza nella rivista di bordo dei treni Italo,con una tiratura di 90.000 copie. Leggi l'articolo completo! (Pagine 20-24 del Link)